Come inserire Whatsapp sul Sito Web

Whatsapp è l’App in assoluto più utilizzata per lo scambio non solo di messaggi, ma anche di immagini, video, pdf… e ad oggi viene sfruttata dalle aziende per essere più vicina ai propri clienti.

Come può aiutare la tua attività?

Whatsapp consentirà di velocizzare notevolmente la comunicazione con i clienti e fornire informazioni utili in tempo reale. Da qualche mese è disponibile anche Whatsapp Business specifica per le aziende che vogliono sfruttare a pieno tutte le nuove funzionalità dell’App.

Perchè inserire Whatsapp sul sito?

Inserire Whatsapp sul sito web farà sentire gli utenti più “sicuri”, più vicini a te proprio perchè potranno comunicare come fanno con i loro amici: instantaneamente, utilizzando un linguaggio semplice e informale. Aumenta così la “trust”, ovvero il grado di credibilità, che le persone danno all’attività.

Comunicare tramite l’App non solo semplifica per tutti la comunicazione (evitando la tanto odiata mail), ma incentiva anche gli utenti a fidarsi di te.

C’è principalmente un grande problema da risolvere: se le persone utilizzano questa via per scriverti, devi essere altrettanto pronto a rispondere: l’App presuppone che ci sia una velocità di comunicazione diversa da quella che solitamente ci si aspetta utilizzando le mail; assicurati pertanto di soddisfare questo requisito, eviterai di fare innervosire il cliente, annullandone i benefici.

Come inserire Whatsapp su un Sito Web?

La procedura è molto semplice e non richiede una particolare competenza tecnica, ti basterà inserire il seguente codice in una specifica area del tuo sito(codice HTML):

https://api.whatsapp.com/send?phone=39numeroditelefono

al posto di “numeroditelefono” inserirai appunto il tuo numero.

Il 39 che lo precede indica il prefisso per l’Italia

Sconsiglio vivamente di usare questo canale per pubblicizzare prodotti, inviare promo o altro che possa disturbare l’utente; per il Marketing bisogna percorrere altre vie.

Se qualcosa non ti è chiaro o preferisci ricevere una video-guida scrivimi sarò felice di aiutarti.