Dominio e Hosting: quale scegliere, la guida definitiva

In questo articolo ti spiegherò l’importanza di avere un Dominio, Hosting professionale, quale scegliere e perchè

Premessa

Partiamo innanzitutto con il capire cos’è un Dominio e un Hosting necessari per creare il nostro sito web.

Dominio:per spiegarlo semplicemente può essere definito come l’indirizzo contenente il nome del sito, ovvero: www.nomesito.it

Hosting:In informatica si definisce hosting un servizio di rete che consiste nell’allocare su un server web le pagine web di un sito web o un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti.(cit.Wikipedia)

L’acquisto di entrambi i servizi è relativo ad un arco temporale che può variare, solitamente da 1 anno a 3 o più anni; solo raramente si ha la possibilità di ottenere Dominio e Hosting per qualche mese.

Quanto vale il tuo Business?

Valutiamo attentamente…

la domanda di questo paragrafo è importante e mette in luce un aspetto serio che molte volte diamo per scontato. Ti invito a rifletterci, trova una risposta, ma per il momento continua a leggere l’articolo.

Navigando nel web si possono trovare Dominio e Hosting gratuiti ma ti consiglio di tenerti alla larga da questo tipo di offerte! Non sarebbero all’altezza delle tue necessità, offrirebbero un ”esperienza negativa sia all’utente con cui entri in contatto sia a te già in fase di costruzione (i limiti evidenti e una lentezza straziante).

Se vuoi dei risultati, devi pertanto mettere in conto una piccola spesa che però ti semplificherà notevolmente la vita, oltre che a renderti professionale e competitivo: stiamo parlando di circa 5 o 6 euro al mese.

In base alla domanda che ho fatto prima, hai trovato la risposta? Lascia che ti aiuti.

Il tuo Business può valere 5 o 6 euro al mese ? se la risposta è “sì” allora continua a leggere l’articolo, altrimenti ti consiglio di fermarti subito, probabilmente vuoi creare una realtà che al momento non riusciresti a sostenere.

Chi vuole veramente realizzare un Business, 5 o 6 euro al mese sono una cifra davvero irrisoria, insignificante. Pensaci bene: puoi avere per i tuoi clienti un punto di riferimento, negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7; al contrario un’attività normale ha delle spese completamente diverse (pensa anche solo all’affitto, non troverai mai un affitto a 5 euro al mese per il tuo negozio). 

Investimento valido

Se invece hai capito bene che questo è un investimento che non solo ti sarà utile, ma che sicuramente migliorerà il tuo business da subito allora ti informo anche che…. 

di servizi di Dominio e  Hosting ce ne sono diversi in rete, per testarte l’effettiva qualità dovresti fare diverse prove, che io ho già fatto e quindi ti posso guidare sicuramente nell’acquisto di un ottimo prodotto.

Da diverso tempo  per i mie progetti utilizzo Siteground: sicuramente semplice e pratico, in pochi passi puoi acquistare il dominio, installare il CMS (ad esempio WordPress, Joomla o altri), garantisce ottime prestazioni e potrai scegliere tra i diversi piani quello su misura per te.

Uno degli aspetti fondamentali che fa davvero la differenza (oltre a tutti gli aspetti positivi che potrai leggere con attenzione sul sito) su Siteground sono i backup giornalieri fatti in automatico e  l’assistenza(in italiano)  24/7 disponibile in chat; Qualsiasi problema potrai risolverlo nel giro di qualche minuto grazie a degli operatori competenti e disponibili! 

Come dicevamo poco fa, a seconda delle esigenze puoi valutare uno dei tre piani proposti. Se decidi di iniziare con la versione “Startup” avrai un “piano base”, ma allo stesso tempo professionale e dalle elevate performance. Ecco alcune peculiarità:

  • Registrazione gratuita del dominio
  • 10 GB di spazio web
  • E-mail illimitate
  • SPAM Experts, prevenzione spam
  • Installazione Gratuita CMS (WordPress, Joomla)
  • Certificato Let’s Encrypt SSL gratuito
  • Database MySQL illimitati
  • Domini parcheggiati e sottodomini illimitati
  • cPanel & Softaculous
  • FTP account
  • 30 giorni soddisfatti o rimborsati
  • Backup giornalieri gratuiti
  • Supporto Istantaneo 24/7 (In italiano)
  • Assistenza via Telefono Chat e Ticket(In italiano)
  • e molto altro, potrete andare a leggere tutto dettagliatamente cliccando qui

*Se accederai a Siteground mediante i link presenti in questo testo avrai uno sconto speciale del 60% sul tuo ordine.

Avere un servizio di qualità ti farà avere benefici immediati  da subito: i clienti navigheranno con piacere il tuo sito e più ci rimarranno più sarà la possibilità che possano convertire(acquistare); al contrario con un sito lento, gli utenti si stancheranno e chiuderanno subito la finestra.

Siteground rappresenta la soluzione ottimale nel rapporto qualità prezzo! Offre un ottimo servizio senza scendere a compromessi, verifica tu stesso.

Domanda  Perchè molti freelancer acquistano altri prodotti più economici?

Bisogna innanzitutto capire di quali stiamo parlando, ma so per esperienza personale che a volte il prezzo inferiore è segnale di qualche mancanza ( non nel caso di Siteground):

  • il prezzo basso è uno specchio per le allodole: servizi aggiuntivi a pagamento che in altri hosting trovi già compresi nel piano base, 
  • servizio di assistenza inadeguato: quando avrai un problema aspetta con calma che rispondano ai tuoi ticket e spera che effettivamente rispondano, perchè altrimenti avrai un sito in panne per qualche settimana e non saprai dove sbattere la testa.
  • velocità  e performance sotto gli standard di un servizio a pagamento

Valuta attentamente, ma se navighi sul web ne troverai veramente tantissimi, come hai capito quello che ti posso consigliare ( dopo averne veramente tanti) è sicuramente Siteground