Acquisti su Instagram facili con Instagram Checkout

A breve sarà possibile acquistare su Instagram, questa è un’importante novità che questa settimana ha scatenato molto trambusto nel Web.

Come sta cambiando Instagram? Secondo le ultime indiscrezioni Instagram sta per avere degli aggiornamenti importanti riguardanti le funzionalità che molti aspettano da parecchio tempo.

Stiamo parlando di “Instagram shopping” attualmente solo in versione beta(test),disponibile solo per utenti americani e consentirà di effettuare direttamente acquisti veloci direttamente tramite il social.

Come funziona esattamente Instagram Checkout?

Attraverso il formato delle storie, troverai dei prodotti di un determinato catalogo che una volta cliccati porteranno ad una pagina per procedere al check out: si potranno scegliere taglie, colori e procedere all’acquisto.

La procedura è veramente snella e semplice proprio per favorire gli “acquisti d’impulso”, ma sicuramente  potrà essere sfruttata in tanti altri campi.

Al momento in Italia non è ancora disponibile e questa funzionalità è riservata agli utenti degli Stati Uniti che come al solito sono loro i primi a testare queste funzionalità, ma sicuramente se risultati saranno interessanti tra non molto la diffusione sarà mondiale.

Ovviamente i settori presenti nella versione beta sono legati al mondo del make up e fashion, i quali al momento sembrano essere maggiormente predisposti e sfruttano a pieno questa nuova versione del Socail.

Non dimentichiamo che Instagram sta progressivamente prendendo sempre maggiore interesse sia per quanto riguarda le pubblicità tramite le ads,  sia per quanto riguarda l’affluenza di utenti che sembrano apprezzare e consumare con maggiore interesse i contenuti.