Il Marketing Digitale e il vero potenziale

Molte Aziende non comprendono e la sostanziale differenza tra marketing e pubblicità.

Quando un’attività vuole farsi conoscere pensa sia sufficiente creare pubblicità a pagamento e farle girare di continuo sui social (o su altre piattaforme), con la speranza che i risultati arrivino.

Pensa ad esempio quando trovi gli annunci nella cassetta della posta, il 90% delle volte finisce  tutto nel cesto della carta senza averci nemmeno dato un’occhiata. La stessa cosa vale per l’ambiente digitale: gli utenti possono vedere i tuoi annunci, ma non saranno interessati a leggerli.

Il Marketing

Per darti un’idea delle potenzialità del Marketing,  nonostante sia un argomento molto ampio e tecnico che non è possibile spiegare in poche righe, cercherò di semplificare qualche concetto per rendere l’idea della sostanziale differenza.

Un processo di Marketing molte volte si svolge all’inverso, ovvero si parte dagli obiettivi finali per costruire un Funnel( una strategia mediante la quale riusciremo ad ottenere i risultati voluti)le cui fasi sono veramente molteplici e vanno integrate o tolte a seconda della tipologia di mercato, degli obiettivi, utenti , competitors etc..

Sicuramente nel Marketing è prevista anche la pubblicità a pagamento, ma viene considerata solo come una fase del Funnel e non come unico strumento per promuovere l’azienda.

Niente false aspettative

Il termine Marketing viene spesso associato anche a risultati straordinari ed in parte è anche vero, ma voglio fare una piccola premessa: non si tratta di formule segrete o trucchi speciali, ma un insieme di strumenti, capacità e competenze, che grazie ad una strategia mirata e concreta portano ad ottimi riscontri.

Marketing no Miracoli

Il marketing ti può aiutare notevolmente con la tua attività, ma non può fare miracoli.

Presupponi di avere un’azienda di climatizzatori in Alaska , come ti aspetti di ottenere delle vendite anche con la miglior strategia ? Per far sì che tutto funzioni devi necessariamente capire le potenzialità del tuo Business, analizzando il mercato(c’è domanda, interesse nei prodotti  o servizi che vuoi vendere?).

Se c’è parecchia concorrenza non ti preoccupare : è un segnale che il mercato sta bene e quindi è una situazione positiva che può divenire profittevole anche per te.

Spero che con questo articolo di averti schiarito le idee, ora però chiediti…vuoi iniziare a lavorare con una strategia e ottenere risultati o preferisci continuare a fare pubblicità? Vuoi raggiungere degli obiettivi concreti o spendere dei soldi senza un reale scopo?

Lascio a te la scelta, se vuoi però iniziare subito a dare una svolta contattami!