Pagina Facebook per aziende: 3 modi per attirare clienti

Se hai un’attività di piccole medie dimensioni o una Startup, in questo articolo ti spiegherò come potrai, con qualche accorgimento, migliorare la tua pagina Facebook sin da subito, in modo semplice e senza avere competenze tecniche.

Al giorno d’oggi oltre al Sito Web, è consigliato apparire sui Social attivamente, ad esempio tramite una pagina Facebook che rappresenta solitamente un punto di riferimento importante per i clienti, i quali possono entrare in contatto con noi più rapidamente.

E’ stato dimostrato che il problema principale che si incontra è legato ai contenuti: a differenza di un sito dove le informazioni tendono a rimanere statiche , una pagina facebook ha sempre bisogno di essere mantenuta attiva , ma non sempre abbiamo tempi e modi di curare tale aspetto e diamo per scontato che ciò che facciamo vada comunque bene.

Facebook: come cambia il rapporto con le aziende

Facebook ha modificato in modo tangibile il modo di vivere delle persone e ha cambiato il modo di porci  anche nei confronti delle aziende.

Al giorno d’oggi per capire la qualità della tua attività le persone ti “intercettano”  tramite Facebook e guardano ciò che proponi all’interno della tua pagina, valutando con attenzione anche ciò che gli altri dicono di te tramite le recensioni.

Se fino a poco fa pensavi che il tuo lavoro sui social fosse corretto, oggi, potresti cambiare idea: ho apportato le nozioni che ti sto per dire su diverse attività e ti posso assicurare che questi semplici, ma utili consigli ti daranno dei benefici immediati.

Errori delle aziende: sottovalutare i Social

Non tutti coloro che hanno un’attività tendono ad essere presenti  sui social network(nel caso di questo articolo Facebook) sia perchè li ritengono “un lavoro superfluo e di poco conto”, sia perchè non hanno tempo, o la voglia di curare  questo aspetto. Lascia che ti dica che è l’errore più grande che si possa commettere.

Analizziamo assieme…

Snobbare il più grande social network, ricco di informazioni di ogni genere non può essere una strategia vincente, pensa a quanti vantaggi stai rifiutando:

  • visibilità,
  • pubblicità gratuita,
  • recensioni gratuite,
  • acquisizione di nuovi,
  • interesse di altri utenti,
  • pubblicità a pagamento mirata(Facebook Ads) 

Ora che hai capito quanto importante possa essere anche un solo social network, voglio dirti in 3 punti i metodi per attirare nuovi clienti al tuo Business:

  • Qualità
  • Less is More
  • Programmazione

Portare qualità sulla Pagina Facebook

Entrando nella tua Pagina ci devono essere tutte le informazioni utili e di base! Le persone non ti dovrebbero chiamare per sapere orari di apertura o dove ti trovi esattamente, dovrebbero solo prenotare, chiedere un preventivo o direttamente presentarsi presso la tua sede! 

L’aspetto deve essere coinvolgete, qualunque sia la tua attività . Prendiamo come esempio un locale/bar: se usi come immagine di copertina la foto dei bicchieri, il banco,  scattata magari con il cellulare(bassa qualità), gli utenti che non saranno invogliati a rimanere sulla tua pagina e nemmeno a farti visita.

e perchè?

Probabilmente sai già la risposta: non stai dando qualità  al tuo Business e non ti stai differenziando, anzi sei scontato! Se non investi  tu per primo in modo da invogliare un utente a scoprire la tua attività, come pretendi che lui se ne interessi? –  stai perdendo clienti e potenziali guadagni. Se non porti qualità nel tuo lavoro come ti aspetti che le persone si sentano coinvolte?

I locali “inn” sono così perchè oltre ad avere un contesto di un certo tipo e un’eccelsa qualità, danno anche importanza all’aspetto legato all’immagine, soprattutto per i clienti on abituali che per la prima volta vengono a conoscenza di loro.
Sanno esattamente quanto sia importante “vendere prima” e anche se stiamo parlando di una piccola attività è importante stuzzicare sempre l’utente con immagini/video adeguati.

Questo discorso non vale solo per la copertina, ma anche per tutte le altre foto che pubblichi . L’esempio  vale di pari passo per un dentista, un falegname, un parucchiere, un centro estetico e così via.

Far di meno e ottenere più risultati: “Less is more”.

Siamo spesso presi dalla foga di dover comunicare agli altri cosa stiamo facendo pubblicando senza controllare che la qualità rispecchi effettivamente ciò che i nostri potenziali clienti si aspettano di vedere.

Una buona tecnica è quella del “Less is more” ovvero “meno è meglio”: non è necessario continuare a creare nuovi post, ma al contrario otterrete più risultati facendolo meno. Post con immagini di qualità e con un testo che possa intrigare il lettore devono essere la chiave su cui impostare il piano editoriale.

E tutti i post che ormai ho già pubblicato ?
Ricontrolla quanti più post puoi, quelli che ritieni non idonei in base alle linee guida che ti sto dando, cancellali, piuttosto segnati da parte il concetto e nei prossimi giorni ricreali in una nuova veste.

Programmare i post sui Social

Gestire una pagina Facebook può sembrare semplice, ma ti sarai già accorto se hai provato a crearne una, di quanto tempo possa servire solo osservando i punti che ti ho citato in precedenza.

Se già segui da vicino la tua attività è scontato che non ti sarà possibile rimanere tutto il giorno incollato su un social. Mi permetto quindi di  suggerire un metodo importante per risparmiare una notevole quantità di tempo e contemporaneamente creare una struttura pensata ad hoc per trasmettere dei messaggi coordinati e mirati

Vuoi sapere come?

Al contrario dei profili personali, all’interno delle Pagine Facebook puoi creare i tuoi post e programmarne l’uscita. Sì hai capito bene, puoi decidere  quando vuoi che vengano pubblicati, nel giorno e orario preciso che  sceglierai nel momento della creazione. In questo modo puoi dedicarti solo un giorno alla settimana per creare tutto il piano editoriale.

Pagine Facebook Ottimizzate

In conclusione se apporterai da subito questi piccoli accorgimenti, non solo avrai un lavoro più organizzato e strutturato, ma gli utenti che atterreranno sulla tua pagina avranno un’immagine di te sicuramente più definita, chiara e positiva, aumentando così di 10 volte la possibilità di trasformare un utente in potenziale cliente.

Se hai bisogno di una mano per iniziare a risistemare la tua pagina o crearne una nuova, far conoscer il tuo Business, avere altre informazioni su come attirare nuovi clienti, aumentare le conversioni(vendite), strutturare un lavoro di Marketing, ottenere contatti,  iscriviti qui sotto.

*Vuoi essere più vicino ai tuoi clienti? Hai valutato la possibilità di usare Whatsapp business? Leggi tutto quello che devi sapere in questo articolo